CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Ecobonus, tutti gli adempimenti per usufruire delle detrazioni fiscali

Vediamo insieme a CarpiCasa, agenzia immobiliare di Carpi, gli adempimenti necessari per usufruire della detrazioni fiscali previste dal decreto rilancio.

 

Adempimenti e visto di conformità

Per beneficiare delle detrazioni fiscali è necessario che il pagamento delle spese che interessano gli interventi di efficientamento energetico devono avvenire tramite bonifico bancario o postale parlante.
Da quest’ultimo deve risultare la causale del pagamento, il codice fiscale del soggetto richiedente la detrazione e il numero di partita IVA del soggetto ricevente il bonifico.

Inoltre bisogna acquisire un’accurata documentazione che comprende: il visto di conformità che conferma l’esistenza dei requisiti necessari al conseguimento del Superbonus e l’asseverazione del rispetto dei requisiti tecnici degli interventi eseguiti.

In caso di efficientemente energetico le asseverazioni servono a dimostrare che l’intervento realizzato rispetti i requisiti tecnici richiesti, mentre per gli interventi antisismici le asseverazioni vengono rilasciate dai professionisti del settore strutturale alla fine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori.

 

Conserva la documentazione

Per usufruire delle agevolazioni fiscali il contribuente dovrà conservare:

  • le ricevute fiscali che dimostrano il pagamento delle spese riguardanti gli interventi;
  • la dichiarazione del proprietario dell’immobile che consente l’inizio dei lavori;
  • la copia della delibera assembleare nel caso in cui gli interventi interessino i condomini o parti in comune degli edifici;
  • una copia dell’asseverazione trasmessa all’ENEA per gli interventi di efficientamento energetico.
Condividere Questo