CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Arredamento
stile antico

Sei innamorato delle epoche passate e vorresti arredare la tua casa ricreando lo sfarzo e l’eleganza di un determinato periodo storico?

Con le scelte giuste puoi farlo! Molti elementi definiscono lo stile classico di una casa, i mobili dal design antico ricreano uno spazio, elegante, raffinato e fascinoso. In questo tipo di stile si raccolgono varie epoche storiche come lo stile Luigi XVI, stile Liberty, stile barocco, stile vittoriano e tanti altri.
In base al vostro periodo storico preferito è importante valutare tutti gli aspetti e ricreare l’arredamento più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Materiali

Lo stile classico non ricerca la praticità e la funzionalità ma la bellezza e l’eleganza.
I mobili d’antiquariato sono ricreati in base alle tecniche d’arredo del passato unite a quelle della produzione moderna.

I materiali principalmente usati in questo tipo di arredamento sono quelli naturali. Nella scelta dei pavimenti si opta solitamente per il legno, cotto, granito, marmo…

Per le pareti la scelta ricade sui colori neutri oppure si decide di rivestirle con una carta da parati, pietra o boiserie in legno.

Il ruolo chiave in questo stile lo giocano i tessuti. Drappeggi, velluti decorati devono essere usati per rivestire le sedie, le poltrone, i divani…

Sistemazione dei mobili

Questo stile richiede pulizia e regolarità, per questo i mobili vengono poggiati alle pareti esclusi i tavoli e i divani. Nessun tipo di elemento viene posizionato al centro perché la regola dello stile classico esige lo spazio.

Tipologie dello stile antico

Esistono varie tipologie dello stile antico. Lo stile coloniale ad esempio si ispira ai modelli europei delle colonie americane di metà 500. Per questo stile la scelta ricade sui mobili in noce e in mogano. Lo stile Georgiano d’ispirazione inglese richiama i mobili e gli arredi costruiti in Inghilterra nel 1700. Mobili che richiamano il barocco realizzati in mogano con forme simmetriche e colori naturali. Lo stile Liberty prende il nome da Thomas Liberty, un inglese proprietario di un negozio di tessuti nella Londra del 700.
Questo tipo di arredamento si caratterizza per i mobili sottili e leggeri decorati con inserti naturali e figure femminili.

Se cerchi una casa per ricreare il periodo storico che adori scegli l’agenzia immobiliare CarpiCasa di Carpi.

Condividere Questo