CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Il mercato immobiliare
nel 2024

L’ambiente economico globale è in continuo movimento e le previsioni del mercato immobiliare nel 2024 non fanno eccezione.
Analizziamolo insieme a Carpi Casa!

Tendenze economiche globali

Nel periodo successivo alla pandemia Covid, il settore immobiliare ha vissuto una espansione improvvisa e inaspettata generata dal desiderio di migliorare la propria condizione abitativa, dal cambiamento delle abitudini personali di vita, dalla maggiore disponibilità economica di alcune famiglie italiane e da un costo del credito estremamente basso che ha favorito il mercato dei mutui.

Le condizioni economiche globali come l’inflazione e i tassi di interesse stanno influenzando negativamente il mercato immobiliare. Le politiche monetarie adottate dalle banche centrali non stanno avendo gli effetti positivi sperati su questa inflazione che si è incrementata nell’ultimo anno e mezzo in modo esponenziale e che ha generato un impatto negativo sulle decisioni di investimento immobiliare e sull’andamento economico mondiale.

L’inflazione

L’inflazione, che sta riducendo il potere d’acquisto delle famiglie, l’aumento dei tassi di interesse sui mutui e la contrazione dell’economia mondiale sono i fattori che frenano la crescita del numero di transazioni immobiliari; infatti nel 2022 si sono concluse 784 mila compravendite mentre nel 2023 si presume che verranno concluse 141 mila operazioni immobiliari in meno.

Impennata nel settore delle locazioni

Questa riduzione nel vendere ed acquistare immobili porta automaticamente ad una impennata nel settore delle locazioni, spinto dalla ripresa degli affitti studenteschi e turistici dopo la pandemia. Alla domanda stabile di lungo periodo di persone che preferiscono l’affitto rispetto ad essere proprietari di immobili si aggiunge quella di utenti temporaneamente impossibilitati ad accedere alla proprietà tramite mutuo o finanziamento.

Tutto ciò porta ad uno sbilanciamento tra domanda ed offerta di immobili da allocare.
Tenendo conto di questi fattori, il mercato immobiliare del 2024 potrebbe subire cambiamenti significativi.

Condividere Questo