Contattaci: 059 839 74 31

Smart Home:
La casa intelligente

Smart home, ovvero casa intelligente.

Gli smart device, cioè i dispositivi intelligenti comunicano con un server o un hub, da remoto, tramite uno dei diversi standard di comunicazione. Quelli più utilizzati sono Wi-Fi, Z-Wave e Bluetooth. Sono dispositivi che possono essere programmati a seconda di una routine, rispondere a un comando, come un “clic” e nel caso di sensori e rilevatori sono in grado di mostrare anche i dati raccolti.

 

Dispositivi smart per una casa intelligente

Diversi sono i modi per utilizzare un sistema smart home, cioè controllabile da remoto. Come si trasforma una casa in una smart home? È molto semplice. È necessaria una connessione internet e l’acquisto di oggetti intelligenti. Vediamo assieme quali.

  • Ripetitore Wifi, consente di avere una totale copertura di connessione.
  • Smart Home Speaker come Google Home o Amazon Echo.
  • Lampadine intelligenti, che possono essere controllate, accese e regolate tramite un App o Smart Home Speaker.
  • Termostato Smart, permette di controllare da remoto riscaldamento e raffreddamento domestico.
  • Smart Plug, ovvero prese intelligenti che hanno un doppio vantaggio: permettono di controllare da remoto gli oggetti collegati e conoscere i consumi di tali dispositivi elettrici.
  • Frigoriferi intelligenti, quelli più recenti hanno una telecamera in grado di mostrare cosa c’è all’interno, aiutano a compilare la lista della spesa e monitorano le scadenza dei prodotti.
  • Forni smart, rilevano in tempo reale la cottura dei cibi.
  • Aspirapolveri intelligenti, sono in grado di mappare la stanza e pulire l’intera superficie.
  • Campanelli e porte smart, permettono di sapere, anche quando sei fuori casa, chi è alla porta.
  • Telecamere connesse, sensori e rilevatori di presenza garantiscono una maggiore sicurezza.
  • Dispositivi smart per l’aria pulita, garantiscono il massimo del benessere negli ambienti interni.

 

I vantaggi di una casa intelligente

Avere una casa intelligente comporta a diversi vantaggi. Scopriamo assieme quali.
Smart home significa monitorare i consumi. E cosa c’è di meglio di una bolletta energetica sotto controllo? Il risparmio energetico rappresenta il vantaggio fondamentale, che si trasforma in vantaggio economico. Il controllo automatico di luci, elettrodomestici, condizionatori, termosifoni evita inutili sprechi.
Dimenticati promemoria e post-it. La casa intelligente, detta anche domotica, è sinonimo di comfort. Grazie ai comandi vocali potrai programmare i dispositivi da remoto e gestire le attività di tutti i giorni con un semplice “clic”, ovunque ti trovi.

Smart home è anche assistenza e sicurezza. Tali dispositivi tecnologici migliorano la vita ad anziani e persone con disabilità, ma soprattutto il sistema intelligente aumenta l’affidabilità di quello tradizionale. È in grado di avvertire in caso di fughe di gas, perdite d’acqua o la presenza di un ladro.

Non perdere i nostri consigli tecnologici. Affidati a Carpi Casa, agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena, il nostro staff saprà aiutarti a cercare la casa dei tuoi sogni. Contattaci!

Condividi questa news