CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Superbonus 110%. Chi può richiederlo?

Cerchiamo di capire insieme a CarpiCasa, agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena, qualcosa in più del Superbonus, l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio per la riqualificazione energetica degli immobili e la riduzione del rischio sismico.

 

Chi può richiederlo?

Il Superbonus può essere richiesto dai condomini, dai privati che possiedono un immobile, dagli istituti autonomi case popolari o altri istituti che gestiscono i pubblici servizi. Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le onlus e per finire le società sportive, ma solo per l’efficientamento degli immobili o parti di immobili usati per gli spogliatoi.

 

La detrazione

La detrazione viene riconosciuta al 110% da ripartire in cinque quote annuali di pari importo.

Indipendentemente dall’inizio dei lavori, per l’applicazione dell’aliquota bisogna fare riferimento:

  • alla data di pagamento da parte di persone fisiche, gli enti non commerciali e gli – esercenti arti e professioni.
  • alla data di ultimazione della prestazione per le società, le imprese individuali e gli enti commerciali.

 

Requisiti degli interventi

Per accedere al Superbonus gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, devono rispettare i requisiti previsti da uno specifico decreto emesso dal Ministero dello sviluppo economico.

Inoltre, insieme agli interventi di riqualificazione energetica e all’installazione degli impianti fotovoltaici, bisogna migliorare almeno due classi energetiche dell’immobile.

L’effettivo miglioramento energetico dell’edificio verrà dimostrato da un certificato di prestazione energetica, rilasciato da un tecnico abilitato.

Condividere Questo