Contattaci: 059 839 74 31

Bonus prima casa 2021. CarpiCasa risponde alle vostre domande.

Per gli under 36 arriva il bonus prima casa!

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo Sostegni bis è possibile presentare le domande per ricevere la garanzia di Stato su una parte del mutuo, ossia l’80%.

Ebbene si! Dal 24 Giugno 2021 i ragazzi che hanno un’età inferiore ai 36 anni e che hanno voglia di acquistare la loro prima casa potranno richiedere il bonus entra il 30 giugno 2022.

Chi può richiederlo?

Il bonus prima casa è stato pensato dal Governo Draghi per aiutare i nuclei familiari che si trovano economicamente in difficoltà.

Per questo motivo sono stati stanziati 40 miliardi di euro per attuare il Decreto Legislativo Sostegni bis, da destinare ai giovani per incentivare l’autonomia abitativa.

Nello specifico queste risorse servono per aiutare quei ragazzi che hanno voglia di acquistare una casa ma non possono farlo a causa dei costi troppo elevati del mutuo.

A tal proposito l’ ISEE del nucleo familiare deve essere inferiore a 40.000€ e non è necessario che il richiedente abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Bisogna precisare che il bonus è valido per acquistare un immobile che appartiene alla categoria catastale A, considerato appunto come prima casa.

Lo Stato anticipa sul mutuo

Per facilitare ai giovani la possibilità di acquistare una prima abitazione è stato pensato il Fondo di garanzia mutuo prima casa.

In parole semplici lo Stato offre la possibilità di utilizzare il fondo fino all’80 % delle spesa del mutuo

Quanto si risparmia con il bonus prima casa?

Da un’indagine condotta dal Sole 24 Ore grazie alle misure del Decreto Legislativo Sostegni bis le coppie che acquistano la prima casa risparmierebbero un minimo di 2.800 euro a un massimo di 9.000 euro.

Infatti l’imposta di registro, ipotecaria, catastale e sostitutiva non viene pagata e se si intende acquistare un immobile nuovo da un impresa costruttrice, l’IVA si utilizza in un unico F24 per pagare qualsiasi tassa.

Hai meno di 36 anni e hai voglia di comprare la tua prima casa?

Vieni da CarpiCasa, Agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena e scopri come usufruire del bonus.

Condividi questa news