Contattaci: 059 839 74 31

Cos’è il
rogito?

Volete comprare una casa ma non sapete da dove cominciare?
Non avete la più pallida idea di cosa sia un rogito?
Ve lo spiega CarpiCasa, agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato del compromesso ossia quell’accordo fra le parti che certifica l’impegno ad acquistare la casa al prezzo concordato ed entro il termine stabilito.

In questo articolo invece parliamo del rogito ossia il contratto che attesta il passaggio di proprietà di una casa e il pagamento effettuato da parte dell’acquirente per ottenerla.

A cosa serve il rogito?

Abbiamo detto in precedenza che quando si acquista una casa viene firmato con il venditore il compromesso che riporta al suo interno i dati della casa e il prezzo della compravendita.

Prima di avere in consegna la casa però è importante stipulare l’atto conclusivo ossia il rogito, indispensabile per effettuare il passaggio di proprietà.

Il rogito viene firmato dopo aver letto il contratto in presenza del notaio.

In questo caso entrambe le parti dovranno fornire i propri documenti di identità e le planimetrie catastali della casa in questione.

Come si compila?

Il rogito deve riportare i seguenti dati:

  • il valore dell’immobile;
  • le modalità di pagamento;
  • i dati del mediatore;
  • le spese sostenute.

Se per acquistare la casa c’è stato bisogno di richiedere un mutuo, quest’ultimo viene formalizzato dopo il contratto, per fare in modo che il finanziamento possa essere erogato nel momento in cui l’acquirente diventa proprietario dell’immobile.

Il notaio

Quando si firma un rogito è importante che sia presente il notaio, perché tutela sia la figura dell’acquirente che quella del venditore.

Le insidie del rogito

Quando si acquista una casa bisogna fare molta attenzione, perché possono nascondersi delle insidie.

Ad esempio l’acquirente può avere una falsa identità, l’immobile in vendita potrebbe essere soggetto a pignoramenti, i pagamenti potrebbero essere incompleti…

Per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti, per evitare di avere brutte sorprese con l’acquisto della casa.

Condividi questa news