CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Le case più ricercate: come e dove acquistare

I cambiamenti demografici e il calo degli immobili ha trasformato la percezione degli italiani, spingendoli a scegliere tipologie di abitazione diverse rispetto a quelle di un tempo.

CarpiCasa agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena, ci svela gli immobili più richiesti e quanto si è disposti a spendere per acquistarli.

Secondo l’ultima ricerca di mercato gli italiani scelgono sempre di più il trilocale o il quadrilocale seguito dalla villa o la casa indipendente.

Gli italiani preferiscono la città

Da qui si evince la predilezione degli italiani a scegliere l’appartamento, al contrario degli altri paesi europei che prediligono le villette. Questa scelta dimostra la voglia di vivere in città possibilmente nel centro piuttosto che in zone della campagna vicina.

La scelta del trilocale è molto comune nelle città come Bologna, Roma, Verona, Bari. Mentre a Milano la scelta ricade sul bilocale. A Genova invece sono molto più richiesti i quadrilocali.

Come acquistare

È molto comune non avere le idee chiare quando si cerca casa, per questo è molto importante fare delle ricerche su internet e confrontare i prezzi. Dopodiché bisognerà analizzare le proprie esigenze in base alla persona e al proprio budget prima di procedere con l’acquisto.

Se si hanno dei risparmi da parte allora l’acquisto potrebbe essere più semplice, ma non sempre i risparmi bastano per comprare una casa. Si può ricorrere a due soluzioni principali: la prima è vendere la casa che si intende lasciare e unire la somma della vendita a quella dei risparmi. Oppure se siete reduci di una affitto e volete acquistare una casa di proprietà potete aprirvi un mutuo.

Nel prezzo non bisogna calcolare soltanto il prezzo della casa ma anche le spese aggiuntive come il notaio, le imposte, l’intermediazione, il trasloco…

Dove acquistare

La zona incide parecchio sul prezzo dell’immobile, ovviamente un appartamento in centro costa più di uno in periferia. Chi vuole risparmiare qualcosina può scegliere di accontentarsi di qualcosa di più piccolo o lontano dal centro.

I siti delle agenzie immobiliari sono sempre più meticolosi e perfetti per aiutarvi a cercare la casa dei vostri sogni.

Condividere Questo