CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Riqualificazione Urbana, perché è importante.

Per riqualificazione urbana si intende la voglia di migliorare un territorio dal punto di vista urbano e ambientale attraverso degli interventi di riqualificazione. Ossia recuperare delle aree urbane come parchi, scuole, edifici magari abbandonati o rovinati, per migliorarli e metterli a disposizione della collettività.

Emilia Romagna

A tal proposito la regione Emilia Romagna ha presentato 4 progetti per sostenere una grossa operazione di riqualificazione e rigenerazione urbana, architettonica, sociale e ambientale su tutto il territorio regionale. Per questa operazione sono stati stanziati 21 milioni di euro.
Vediamo insieme a CarpiCasa, agenzia immobiliare di Carpi, come si interverrà nello specifico.

Obiettivi

Gli obiettivi del piano regionale consistono nel promuovere la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, rimuovere gli elementi di degrado. Sostenere l’innalzamento e la distribuzione dei servizi specie quelli turistici. Promuovere l’accessibilità da parte delle persone con disabilità, ridurre l’impatto ambientale con soluzioni sostenibili, promuovere la mobilità sostenibile.

Piano urbanistico generale

Alcuni esempi oggetto del piano urbanistico emiliano sono la creazione del “Parco della Resilienza” in un comparto di case popolari, riqualificare Bedonia un comune dell’Appennino parmense per frenare l’eccessivo spopolamento e incentivare il turismo. Valorizzare il porto canale di Cervia provincia di Ravenna ecc.

Tutti i comuni si sono impegnati a fare un concorso per la progettazione, rivolto a migliorare la qualità progettuale della città. Tra i dieci comuni che si sono interessanti i 4 che sono risultati assegnatari dei finanziamenti sono Carpi (MO), Rimini, Reggio Emilia e Ravenna.

Condividere Questo