CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Mutuo o prestito?
Le Differenze…

Hai voglia di comprare casa ma non hai abbastanza liquidità?
Vuoi richiedere un mutuo o un prestito per procedere all’acquisto ma non sai da dove cominciare?

Ecco alcuni chiarimenti che ti aiuteranno a capire le differenze tra i due e scegliere la soluzione più idonea.

Sia il finanziamento che il mutuo fanno ottenere della liquidità ed entrambi sono legati alla casa, ma esistono tra di loro delle differenze sostanziali.

 

Prestito

Il prestito può essere richiesto per pagare delle spese riguardanti la casa oppure per pagare dei lavori di ristrutturazione, ma non può essere richiesto per acquistare una casa. Inoltre non beneficia delle agevolazioni che sono previste dalla legge finanziaria per chi acquista un primo immobile.

Il prestito ha un durata minore del mutuo che dura solitamente 48/60 mesi, e l’iter burocratico per richiederlo ed ottenerlo ha tempistiche molto più brevi rispetto a quelle del mutuo.

l prestito infatti può essere ottenuto in 15 giorni. Il finanziamento comprende delle somme molto più piccole e non è soggetto a garanzie reali come l’ipoteca sull’immobile.

Per finire il finanziamento viene erogato sotto forma di prestito a rata e interesse fisso.

 

Mutuo

Il mutuo è richiesto esclusivamente se si ha intenzione di acquistare una casa.

Con l’ottenimento di quest’ultimo si può beneficiare di alcune agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa, come la detrazione degli interessi e l’imposta agevolata del 0,25% sulla somma ottenuta.

Può durare anche vent’anni se non addirittura trenta.

La richiesta del mutuo presuppone un iter molto articolato che passa per una perizia e la possibile nomina di un garante.

Grazie a questo può essere richiesta una somma molto importante che si aggira intorno alle centinaia di migliaia di euro.

È soggetto a garanzie reali come l’ipoteca sull’immobile e viene concesso sotto forma di mutuo a tasso fisso o variabile.

 

Quele bisogna scegliere?

Come abbiamo potuto vedere il mutuo e il prestito hanno fini, importi e caratteristiche differenti.

A seconda delle proprie necessità quindi bisognerà decidere quale sia la soluzione più giusta per soddisfarle.

Se state pensando di acquistare un immobile, CarpiCasa agenzia immobiliare di Carpi vi seguirà in maniera totale nel percorso di acquisto della vostra casa.

Condividere Questo