CarpiCasa Nord: 059 839 74 31 | CarpiCasa Sud: 059 69 00 29

Calcola il mutuo in base al tuo stipendio con CarpiCasa

La scelta di comprare casa spesso ci porta a richiedere un mutuo. Un mutuo che durerà diversi anni diventando una vero e proprio impegno economico.

Per capire la portata di questo impegno è fondamentale calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio. Vediamo come fare insieme a CarpiCasa, agenzia immobiliare di Carpi in provincia di Modena.

Calcolare la rata del mutuo

Calcolare la rata del mutuo, prima di firmare il contratto, consente di valutare le spese del finanziamento in relazione alle altre spese della vita quotidiana come bollette, assicurazione della macchina, spesa…
Grazie a questa operazione vediamo se riusciamo a far combaciare tutti i pagamenti.

Importo massimo

La regola vigente è che la rata del mutuo non superi il 35 – 40% dello stipendio.
Quindi se si ha uno stipendio di 2000 euro la rata del mutuo non sarà superare ai 650 – 750 euro.
Se la rata del mutuo dovrà essere pagata da più di un intestatario come ad esempio una coppia, questa sarà calcolata in base agli stipendi dei due titolari. Quindi se le entrate mensili della coppia corrispondono a 3.500 euro la rata del mutuò non potrà superare i 1.100 – 1.200 euro.

Regola vigente

Questa regola è stata istituita dalla banca per poter permettere ai richiedenti di poter vivere tranquillamente anche dopo aver pagato la rata del mutuo. Anche perché se così non fosse le persone non riuscirebbero a pagare periodicamente la rata e la banca potrebbe incorrere nel rischio di non veder rientrare la somma erogata.

Mutuo prima casa

Prima che la banca accetti di erogare la somma del mutuo deve essere sicura che il richiedente riesca a ripagarlo secondo le tempistiche pattuite. Quindi oltre a chiedere delle garanzie come la firma di un garante, faranno anche una verifica sul reddito e su eventuali debiti in corso.

Formula delle banche

La formula usata dalle banche per concedere i mutui è: Rmax = (R – Q)/(3 x f).

  • Rmax si riferisce alla rata massima che la banca può erogarti
  • R è il reddito annuo dei richiedenti del mutuo
  • Q è la quota annuale impegnata da altri finanziamenti
  • F è il numero delle rate che si intendono sostenere.

Supponiamo ad esempio che chi richiede il mutuo abbia uno stipendio di circa 1.700 euro e che paghi 200 euro mensili per dei finanziamenti in corso.

La formula da calcolare sarà [(1.700€ x 14 mensilità) – (200€ x 12)]/(3 x 12) = 595 euro al mese

Condividere Questo